|
|
![]() La Maremma, rispetto ad altre parti della Toscana, è un territorio ampio ed aperto che offre una sensazione di spazio, di libertà, di orizzonti infiniti. Consapevoli di queste qualità, i fratelli Falciani decisero nei primi anni Cinquanta di impiantare i loro primi vigneti nelle colline dell’azienda, situata fra Montemassi e Massa Marittima.
La famiglia Falciani vinifica le uve de I Campetti da tre generazioni, cercando di portare a piena espressione il patrimonio varietale tipico della Maremma e, allo stesso tempo, di sperimentare stimolanti incontri con nuovi vitigni. L’azienda è fra i fondatori della D.O.C. Monteregio di Massa Marittima, ed è oggi condotta dai membri più giovani della famiglia; dispone di 15 ettari di vigneti inpiantati nei 70 totali, scelti fra i terreni e le esposizioni più favorevoli, laddove le condizioni climatiche favoriscono una perfetta maturazione delle uve, che assicura una costante qualità dei vini. Oltre ai vitigni tipici del Monteregio, Sangiovese e Ciliegiolo, ai Campetti si coltivano anche Cabernet Sauvignon, Syrah, Grenache e Mourvedre, mentre fra i vitigni a bacca bianca vi sono Vermentino e Malvasia, mentre, dal 1990, anche il Viognier ha trovato nella nostra campagna dal clima caldo e arido le condizioni per uno sviluppo ideale.
azienda agricola I Campetti, Case Campetti, 58027 Ribolla, Grosseto, tel. 0564579663 email | sito internet ----------------------------------- ritorno home page Primato ----------------------------------- |